Tra i dolci saliscendi del Rione Monti, l’arco detto “de' Conti” dà accesso alla piazza Del Grillo che è una delle più caratteristiche, per ambiente e vista, della città.
In un suggestivo scorcio della vecchia Roma pontificia, sorge il Palazzo del Grillo,la cui vista domina sui Fori, sul Colosseo, su piazza Venezia e sui mercati traianei. Il Palazzo, ha oggi una foggia seicentesca caratterizzata da una maestosa facciata dotata di un portone barocco e due avancorpi laterali(su via di Campo Carleo e su via degli Ibernesi), mentre la sezione centrale ingloba la torre medievale detta “della Miliziola” che serviva a dominio del territorio. La torre, edificata ne 1223 sui resti di epoca traianea, fu acquistata nel 1675 dalla famiglia del Grillo che fece apporre sulla stessa torre l’originale coronamento “a beccatelli”, le aquile agli angoli e l’epigrafe commemorativa “EX MARCHIONE DE GRILLIS” da cui, poi, presero il nome il Palazzo e la stessa Piazza.
Dal portale, decorato da una doppia conchiglia sovrastata da una protome leonina e da due festoni, si accede ad un breve vestibolo e poi ad uno scalone che ci conduce al magnifico giardino pensile ornato di fontane, sculture e ninfei in cui si apre un portale con quattro colonne completamente avvolte dalla vegetazione e affiancate dalle statue di Mercurio e Minerva.
Nel Novecento ha ospitato lo studio del celebre pittore Renato Guttuso.
L’immobile in vendita è un prezioso tassello di questo incantevole mosaico di storia, arte, cultura e tradizione popolare; non è una “semplice casa”, ma un viaggio nel tempo e nello spazio in uno dei contesti più evocativi e rappresentativi di quest’angolo di città che, vista e vissuta da qui, ci apparirà più “eterna” che mai.
Terzo piano con ascensore, 77 metri quadri commerciali cosi composto: ingresso, camera da letto con un balconcino con una rilassante vista panoramica sul giardino pensile e dotata di comodo soppalco, disimpegno con cabina armadio, bagno con doccia, cucina con accesso al terrazzo, salone con camino, soffitti in legno decorato alti 4,20 metri, portafinestra con affaccio panoramico sul giardino e accesso al terrazzo.
Il terrazzo è di 14 metri quadri e vede da un lato il giardino e dall’altro i fori imperiali.
A completamento della proprietà un'indispensabile cantina di pertinenza situata al piano sottostante.
. DURANTE LA VISITA NON SARA' CONSENTITO FARE FOTOGRAFIE E VIDEO ALL'IMMOBILE ED ALL'INTERO CONTESTO.
L'ACCESSO PER OGNI VISITA E' LIMITATO AD UN MASSIMO DI DUE PERSONE.
Ti interessa visionare l'immobile?
Fissa un appuntamento